La voce di Terroir Marche

Questo blog vuole essere il luogo dove dare voce al Consorzio terroirMarche, una voce che si collochi tra l'immediatezza dei "social" e la staticità del sito "istituzionale". Un luogo per ora virtuale, che in futuro potrà magari diventare cartaceo, un vero "magazine", che raccolga fatti e opinioni sui temi di cui ci occupiamo da sempre. 

Siamo un gruppo di vignaioli che unisce simbolicamente le vigne di tutte le Marche, impegnati da anni nella produzione di vini che abbiano un legame assoluto con il proprio territorio di origine. Ma prima di tutto il Consorzio terroirMarche è un gruppo di donne e uomini che, oltre alla pratica rigorosa di una viticoltura biologica, hanno in comune un approccio etico all’attività agricola.

Condividiamo l’idea che la costruzione di un mondo migliore passi necessariamente per un’agricoltura migliore, fondata sulla conservazione dell’integrità del suolo nella convinzione che sia un dovere restituire ai figli una terra in condizioni migliori di quelle in cui la si è trovata. Al suo interno il rapporto fra i soci è regolato da uno spirito collaborativo e solidale, nella certezza che la ricchezza delle relazioni umane sia presupposto necessario per dare valore a un territorio. Allo stesso modo il rapporto con i consumatori è basato su una comunicazione trasparente delle pratiche agricole adottate. 

La scelta di festeggiare il Primo Maggio la costituzione di terroirMarche non è casuale: è anzi un richiamo all’importanza del lavoro della terra, per anni considerato un lavoro umiliante. Il contadino è il primo responsabile della nostra alimentazione e un pilastro della salvaguardia del paesaggio ambientale, vero patrimonio negletto dell’Italia. 

La famiglia di terroirMarche è aperta a ogni vignaiolo marchigiano che produca vino in regime di agricoltura biologica e che si riconosca con i principi etici che ispirano il lavoro dei soci fondatori. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora tu? Pensavo di non rivederti più!

Dignità! Dignità!

L’agricoltura biologica, per noi.